Società Agricola Dallas di Ferrari Sara e Andrea
L’azienda agricola Dallas nasce nel 1970 quando Silvana e suo marito lasciano la città per dedicarsi all’allevamento di bovine. Oggi è gestita dal figlio Marco, insieme alla moglie Milena e alle nipoti Sara e Chiara, che rappresentano, con passione e allegria, la futura generazione delle imprenditrici agricole.
L’allevamento conta 120 bovine principalmente di razza frisona, di cui 60 in lattazione, e circa 70 ettari di terreni coltivati a foraggi.
“E’ un lavoro di sacrificio, ma come ce ne sono tanti altri: l’impegno c’è, ma se c’è anche la soddisfazione, la fatica non si sente nemmeno più.
Il nostro segreto” ci dice Marco “è la dimensione familiare, la volontà nel portare avanti tutti insieme questo progetto. Anche la collaborazione è importantissima, sia all’interno dell’azienda, che con le altre componenti della filiera come le aziende di mangimi, i fornitori e i caseifici: siamo un’unica squadra che lavora insieme!”.
“Il benessere animale è al centro della filosofia aziendale – aggiunge Sara – e degli investimenti in attrezzature, dalle ventole alle spazzole, alla suddivisione degli animali in piccoli gruppi. Se tu allevi bene un animale, i frutti poi saranno buoni: se da quando nasce te ne occupi con cura, quando arriva il momento in cui quell’animale produce, i risultati saranno buoni”.