Azienda Agricola Notari di Giulio e Arturo s.s.
L’azienda agricola Notari nasce negli anni 80 con un piccolo capannone costruito da due fratelli, Giulio e Arturo, insieme ai genitori. Giulio e Arturo hanno portato avanti l’attività dei genitori e tuttora si occupano personalmente del lavoro nella stalla.
“Poter portare avanti l’azienda di famiglia è una grande soddisfazione, era importante per noi poter proseguire il progetto dei nostri genitori e portare avanti il loro ricordo attraverso l’azienda. La mia speranza è che i miei nipoti continuino e l’azienda si possa tramandare di generazione in generazione” dice Giulio.
Vengono allevati 25 capi in lattazione, una parte in asciutta, manze, manzette e vitelline in modo da poter avere un ciclo di produzione continuo. I terreni sono coltivati a foraggio per l’alimentazione del bestiame.
Il benessere animale è centrale: pulizia, manutenzione e attenzione ad alimentare gli animali con un buon prodotto sono al centro. Gli animali sono legati con una legatura tradizionale, non verticale, in modo da facilitare e agevolare il movimento. I capi sono distanziati all’interno della stalla in modo che possano gestirsi tranquillamente.
Il territorio di montagna presenta qualche difficoltà per costruire strutture aggiuntive ma la stalla è ampia e areata ed è in progetto di introdurre ventole aggiuntive.
Giulio ha iniziato a lavorare in stalla a 16 anni e con un’esperienza di 40 anni alle spalle dice: “Gli animali parlano, basta guardarli con attenzione. Bisogna volergli bene, si crea un rapporto sincero. Questo mestiere non si può improvvisare bisogna riuscire ad entrare in contatto con gli animali perché il risultato finale sia buono”.
Un sogno nel cassetto dei fratelli Notari? Aprire una fattoria didattica in un futuro per poter avvicinare sempre più giovani alla natura e agli animali.