Azienda Agricola Lombardi Sandro e Romano s.s.
L’Azienda agricola Lombardi viene fondata nel 1970 dal padre di Sandro e Romano, che la prendono in gestione una volta finite le scuole medie. Partiti con 10 mucche, conta ad oggi 100 animali quasi totalmente di razza frisona italiana con 50 mucche in mungitura, mucche in asciutta e manzette libere.
La famiglia costituisce un valore aggiunto fondamentale per i fratelli Lombardi, che si occupano personalmente dell’alimentazione degli animali avendo raggiunto una totale autosufficienza per il fieno e il foraggio.
“Quello che più apprezzo di questo lavoro è il clima famigliare che lo caratterizza. In particolare, è bello poter lavorare insieme a mio fratello con cui vado molto d’accordo”.
Il benessere animale è implementato attraverso l’introduzione di ventole di aspirazione e spazi dedicati per i vitelli.
“In questo mestiere ci vuole passione perché l’orologio qui non lo guardi. È una soddisfazione in primis mia e poi per la mia famiglia. Ci sono difficoltà in questo lavoro ma non tornerei mai indietro, nessun lavoro mi dà questa soddisfazione. È un mestiere in cui c’è sempre da imparare, bisogna sempre ingegnarsi”.