Azienda Agricola Ferrari Remigio e Goldoni Giuliana
La storia dell’azienda agricola è la storia del sogno di due ragazzi, Remigio e Giuliana, che appena 18enni decidono di costruire una stalla partendo da tre mucche, lascito del nonno.
Oggi è Giovanni, figlio della coppia, a continuare l’attività dei genitori, trasformata e cresciuta fino ad allevare 130 capi di cui 70 in mungitura, alimentati principalmente con il foraggio coltivato sui 50 ettari di terreno. Negli anni, l’azienda si è evoluta soprattutto in ambito di sostenibilità: autonomia energetica grazie ai pannelli solari, certificazione biologica per terreni e latte prodotto, attenzione al benessere animale. In particolare, gli animali vengono curati con farmaci omeopatici, senza antibiotici e antinfiammatori.
“Abbiamo investito molto per il benessere animale, dalle cuccette con materasso a nuovi nastri in gomma, che riducono notevolmente l’impatto del contatto con l’animale. Vogliamo che le nostre mucche siano il più libere possibile, per questo motivo abbiamo due pascoli a cui possono avere libero accesso, di cui uno dedicato alle vitelle, che restano all’aperto per tutto il periodo estivo. Fare l’allevatore è un lavoro che richiede grande pazienza e tanta caparbietà, ma anche di grande soddisfazione: quella di contribuire alla crescita di qualcosa, che si tratti di un campo che inizia a dar frutti o di un vitellino che cresce, e di fare così parte del ciclo della natura”.