Azienda Agricola Coliolla di Tosi
Gianluca Tosi, titolare dell’azienda agricola Coliolla, gestisce insieme ai suoi dipendenti l’azienda fondata negli anni 70 da suo padre e suo zio. Oggi possiede 147 capi di razza Frisona, di cui 69 in mungitura e per la produzione di Parmigiano Reggiano al Caseificio di Cigarello e Canossa. Tutti i terreni dell’azienda agricola sono coltivati a fieno e foraggi freschi e utilizzati per l’alimentazione delle bovine.
Il benessere degli animali è al centro di tutti i progetti di modernizzazione degli ultimi anni, dai tappetini in gomma agli abbeveratoi più grandi, fino alla creazione di un’area libera, dedicata ai capi in asciutta.
“L’aspetto che preferisco del mio lavoro è il contatto con la natura e soprattutto con gli animali, unita alla possibilità di portare avanti la mia attività in modo indipendente. I risultati che ho ottenuto nel corso degli anni, aumentando la quantità e qualità del latte, testimoniano il fatto che i miei animali stanno bene e mi ripagano di tutti gli sforzi fatti. La mia altra grande passione? Le competizioni di Rally con la mia Skoda Fabia R5, negli ultimi anni ho guadagnato anche qualche podio, non a caso il mio soprannome è il contadino volante!”.