DALTERFOOD GROUP COMPLETA L’ACQUISIZIONE DEL CASEIFICIO COLLINE DI SELVAPIANA E CANOSSA: ORA E’ AL 100% DEL GRUPPO
L’operazione è stata portata a termine in questi giorni tramite Colline di Canossa S.r.l., controllata del gruppo reggiano.
Si allarga la famiglia del gruppo reggiano DalterFood Group: la società, nei giorni scorsi, ha infatti portato a termine l’acquisizione del 50% delle quote di Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, detenute dalla Latteria Sociale Selvapiana, attraverso la propria società controllata Colline di Canossa S.r.l., diventando così unico proprietario del caseificio.
Sulla base di questa operazione, Colline di Canossa S.r.l. controllerà pertanto l’intero capitale sociale del Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa soc. cons. a.r.l., e sarà proprietaria del sito produttivo di Selvapiana.
Nato nel 1945 come piccola latteria cooperativa di montagna, il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa nel 2011 si è trasformato in società consortile grazie all’accordo tra Colline di Canossa (interamente di DalterFood Group) e la Latteria Sociale Selvapiana. Tradizione, dedizione, talento ed eccellenza qualitativa sono da sempre le caratteristiche di questa realtà, che si integra quindi perfettamente coi valori dell’approccio di DalterFood Group al Parmigiano Reggiano. Il caseificio lavora in media 125.000 quintali di latte di vacche di razza Bruna Alpina, Frisona e Rossa Reggiana, conferiti da 9 allevatori, e li trasforma ogni giorno in 70 forme del miglior Parmigiano Reggiano Dop, con cui ha conquistato numerosi riconoscimenti internazionali. Il Parmigiano Reggiano viene prodotto in varie tipologie (convenzionale e di montagna) e con cinque stagionature diverse, da 12 a 40 mesi. Questo caseificio è tra i pochi nel comprensorio ad essere certificato BRC FOOD, IFS e Sedex Smeta 4 Pillars.
Colline di Canossa S.r.l. è invece un’azienda controllata al 100% da DalterFood Group, che cura la relazione con gli allevatori e la raccolta del latte per la produzione del miglior Parmigiano Reggiano. La sua mission è stipulare accordi di partnership con allevatori selezionati, per massimizzare la qualità del latte che viene poi trasformato nei caseifici di Dalter.
“Questa operazione – commenta Alberto Viappiani, CEO di DalterFood Group – evidenzia ulteriormente la volontà, da parte nostra, di investire sulla filiera del Parmigiano Reggiano Dop di altissima qualità. Una riprova sono gli importanti investimenti che il nostro Gruppo ha fatto nel corso degli anni sul caseificio e le importanti certificazioni internazionali che abbiamo ottenuto. Da non dimenticare, tra l’altro, che il nostro gruppo rimane attualmente anche l’unica azienda nel comprensorio del Parmigiano Reggiano ad aver ottenuto la certificazione di filiera del benessere animale secondo il protocollo realizzato dal CReNBA, il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale. Ora, con questa nuova acquisizione si aggiunge un altro tassello per proseguire la nostra mission: essere ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo”.