08.02.24

PROSEGUE IL NOSTRO PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ, AVVIATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO CHE CI CONSENTE DI SODDISFARE IL 30% DEL FABBISOGNO ENERGETICO

PROSEGUE IL NOSTRO PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ, AVVIATO UN NUOVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO CHE CI CONSENTE DI SODDISFARE IL 30% DEL FABBISOGNO ENERGETICO

L’impianto, installato presso il caseificio Colline di Selvapiana e Canossa (RE),  risponde concretamente
al piano di investimenti in energie rinnovabili riportati nel bilancio di sostenibilità.

L’attivazione di questo impianto fotovoltaico, dalla potenza nominale da 100KW/ora, inaugurato e già funzionante, ci consente la produzione autonoma del 30% del fabbisogno di energia elettrica.
Un ulteriore passo concreto nell’essere sempre più sostenibili.

L’investimento è parte di una più ampia strategia, come riportato nel nostro bilancio di sostenibilità, che vede l’efficientamento energetico tra gli asset fondamentali e prioritari – dichiara il direttore generale, Andrea Guidi – Un orientamento confermato da un processo avviato nel 2022 di diagnosi energetica dei due caseifici di proprietà dell’azienda – Caseificio di Cigarello e Canossa e Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa – e del sito produttivo Dalter Alimentari S.p.A., con l’obiettivo di accelerare gli sforzi nella transizione energetica per soddisfare le crescenti esigenze in un’ottica green”.

Un processo che ci ha permesso di individuare azioni di miglioramento, in termini di efficienza energetica e di costi, tali da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Oltre a questi investimenti, abbiamo proseguito il nostro percorso verso la sostenibilità, raggiungendo altri importanti obiettivi. In quest’ottica si posiziona la strategia di gestione dei rifiuti, come ad esempio quelli generati da imballaggi in plastica, oggi ridotti del 31% rispetto ai livelli del 2021.
Sempre su questo tema, complesso e non privo di problematiche legate alla varietà dei materiali da smaltire, continua l’impegno comune nel limitarne la quantità e nello sviluppare trattamenti sempre più efficaci.

In particolare, abbiamo tuttora attivi tre sistemi di raccolta differenziata:

• due  compattatori per plastica e cartone;

• grandi sacchi per la raccolta del monomateriale PE (polietilene trasparente), cioè una plastica specifica con una apposita procedura di fine vita;

• indifferenziato  generico.

Questi sistemi ci consentono di separare i rifiuti, sia nelle aree di produzione che negli uffici, con un conseguente aumento della quota da recuperare e riutilizzare.

Azioni concrete, quindi, in perfetta coerenza con la volontà e la promessa da noi tutti condivisa di mantenere uno stile e gestione d’impresa che sia realmente sostenibile, dalla qualità e sicurezza dei prodotti che offriamo, ad un approccio inclusivo e orientato a garantire il benessere interno, fino alla gestione responsabile dell’intera supply chain.

Per maggiori dettagli si può consultare il bilancio di sostenibilità del Gruppo

Chiudi