DALTERFOOD GROUP PUBBLICA IL SUO SECONDO REPORT DI SOSTENIBILITÀ
Con la pubblicazione del nostro secondo report di sostenibilità portiamo avanti il nostro impegno a comunicare in modo trasparente e responsabile come ogni giorno creiamo valore per la nostra azienda, per la nostra comunità e per il territorio.
È ora disponibile il secondo report di sostenibilità di DalterFood Group, che descrive la nostra visione di una strategia di crescita basata sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale e che illustra come implementiamo i nostri valori fondamentali nel lavoro quotidiano: attenzione all’ambiente, al capitale umano, alla comunità locale e al benessere animale.
Un report realizzato secondo gli standard GRI, che coinvolge tutti gli stakeholder dell’azienda, e che continua il percorso di rendicontazione sui temi ESG (Environmental Social and Governance) intrapreso lo scorso anno per comunicare come traduciamo i valori di eccellenza, qualità, responsabilità e sostenibilità che da sempre ci guidano. Tuttavia, il report di sostenibilità è per noi molto di più: è un patto per il futuro basato su azioni concrete che ci guideranno, nel medio e lungo periodo, a diventare pienamente sostenibili.
Un futuro che deriverà dalle azioni che abbiamo continuato a mettere in atto nonostante tutte le sfide e i cambiamenti che il mondo ha visto nell’ultimo anno. Per quanto riguarda la sostenibilità economica della nostra attività, il 2022 ha visto un aumento del 15% del fatturato rispetto al 2021, grazie alla crescita dei mercati nazionali ed europei.
La nostra strategia di sostenibilità sociale si concentra su azioni interne ed esterne. Crediamo fermamente che i nostri dipendenti siano la chiave del nostro successo. Per questo motivo abbiamo continuato a incentivare le assunzioni a tempo indeterminato per garantire stabilità e sicurezza ai nostri dipendenti. Nel 2022 abbiamo aumentato la nostra forza lavoro del 4%, con il 29% dei nuovi assunti di età inferiore ai 30 anni, a dimostrazione della volontà del Gruppo di incoraggiare l’assunzione di giovani risorse per sostenere l’occupazione giovanile, soprattutto nella popolazione locale, portando così valore economico al territorio. Abbiamo inoltre ripreso i nostri progetti di formazione dopo la pausa forzata dalla pandemia, con programmi dedicati sia alle soft che alle hard skills, dai corsi di inglese agli strumenti informatici, per continuare ad accrescere il nostro bagaglio di conoscenze.
Inoltre, abbiamo continuato a intensificare gli sforzi per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, con l’avvio di un processo di analisi dell’efficienza energetica per il nostro stabilimento di taglio e confezionamento e per i nostri caseifici. La nostra strategia prevede investimenti nelle energie rinnovabili, in primo luogo nel fotovoltaico, con l’obiettivo di creare un piano a medio termine che ci porti entro il 2025 ad autoprodurre almeno il 20% dell’energia che consumiamo.
Abbiamo inoltre accelerato gli sforzi per rendere i nostri imballaggi ancora più sostenibili, passando dai materiali accoppiati ai monomateriali, riciclabili nella plastica, con l’obiettivo di implementare, dopo la gamma monodose, i nuovi materiali su tutte le confezioni consumer e industriali entro il 2025. Nell’ambito della sua strategia di sostenibilità ambientale, il Gruppo
utilizza materiali d’ingresso riciclati per la produzione: nel 2022 a tale categoria appartengono, infatti, l’80% del cartone ondulato e il 9% degli imballaggi in plastica.
Ultimo ma non meno importante, abbiamo continuato a lavorare per migliorare il benessere animale lungo tutta la nostra filiera. Crediamo infatti fermamente che la responsabilità d’impresa si misuri lungo tutta la filiera produttiva e che la comunicazione trasparente sia uno strumento indispensabile per consentire ai consumatori di fare scelte d’acquisto consapevoli. Per questo motivo, pur non allevando direttamente vacche da latte, prestiamo attenzione al tema dell’allevamento e del benessere animale. Migliore è la qualità di vita delle mucche, migliore è la qualità della produzione lattiero-casearia. A breve termine, vogliamo mantenere questa promessa stringendo partnership con veterinari specializzati per affiancare le aziende agricole nell’ottenimento della certificazione di benessere animale e nel presidio dei principali aspetti della sostenibilità.
“Il 2022 è stato caratterizzato da forti turbolenze a livello macroeconomico, dallo scoppio della guerra in Ucraina e le sue ripercussioni sul costo dell’energia e di tutte le materie prime, alla pandemia che, seppur in misura minore, ha continuato a influenzare i mercati. Non possiamo dimenticare poi i cambiamenti climatici che, con episodi di siccità alternati a forti alluvioni, stanno sconvolgendo la società, prima fra tutte la nostra regione. Diventa quindi sempre più importante per noi impegnarci concretamente affinché il nostro business sia sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale, con progetti che ci permettano di rendere i nostri prodotti sempre migliori per i nostri clienti, ma anche per la comunità di cui facciamo parte”, afferma Andrea Guidi, GM del nostro Gruppo.